English

Dolcetto - pillole informative / 1

15 agosto 2015 news image

Dolcetto, pillole informative / 1
la più parte delle opinioni convenzionali e diffuse sull'uva Dolcetto è tecnicamente fuorviante, spesso appiattita sul binomio "facile e fruttato"
esempi di ciò si ritrovano a bizzeffe su internet e non solo, com'è nel passo che segue (tratto dal sito svizzero mondovino): "Da queste uve in Piemonte si ottiene un vino fruttato dal colore intenso che andrebbe bevuto giovane. Il Dolcetto ha un basso contenuto di tannino ed è coltivato anche in Liguria."
il Dolcetto avrebbe "un basso contenuto di tannino"? ma cosa scrivete? un'idea del quadro polifenolico di quest'uva l'avete?

ROCCO DI CARPENETO ALLA SECONDA EDIZIONE DI ONLY WINE FESTIVAL

15 aprile 2015 news image

ROCCO DI CARPENETO E L'ONDA NUOVA DEI VINI DELL'ALTO MONFERRATO OVADESE ALLA SECONDA EDIZIONE DI ONLY WINE FESTIVAL, ANCORA A CITTA’ DI CASTELLO SABATO 18 E DOMENICA 19 APRILE 2015

L’unica manifestazione in Italia dedicata ai giovani Produttori e alle piccole Cantine del nuovo millennio torna a Città di Castello il 18 e 19 Aprile per un weekend di Gusto, Arte, Emozione.
I migliori 100 produttori Under 40 italiani e le piccole cantine saranno ospiti di Only Wine per far conoscere il meglio della loro produzione con degustazioni libere e guidate, corsi rapidi di avvicinamento alla degustazione e tour guidati dai sommelier AIS alla scoperta delle eccellenze regionali, abbinamenti ad hoc compresi quelli con i piatti unici di Art Food, ideati e realizzati al momento da giovani chef.
 

Villa Favorita 2015 - il grande appuntamento con i vini naturali, 12a edizione

16 marzo 2015 news image

Torna il grande appuntamento alternativo al Vinitaly: 140 produttori da tutta Europa con i loro vini naturali e artigianali in degustazione e in vendita -e Rocco di Carpeneto ovviamente non mancherà! Da sabato 21 a lunedì 23 marzo (10-18) presso la bellissima Villa Favorita, a Monticelli di Fara, Sarego (VI).